martedì 27 novembre 2007

Giorno 29 Novembre....MOBILITIAMOCI!

Giovedì 29 NovembreMOBILITIAMOCI!!!

La situazione del trasporto pubblico fra Cosenza e l’Università è divenuta insostenibile: mezzi affollati negli orari di punta, mancanza di organizzazione e di informazione, scarsità di autobus, corse poco frequenti, autisti che non effettuano le fermate previste, corse saltate arbitrariamente, assenza di corse notturne.

Rivendichiamo il diritto alla mobilità quale elemento fondamentale per la libera e piena realizzazione di ogni individuo.

Per questo CHIEDIAMO:

  • una riorganizzazione delle corse, affinché abbiano una cadenza non superiore ai 30 minuti anche oltre l’orario dei pasti;

  • il ridimensionamento delle tariffe (almeno per i borsisti e per gli studenti disagiati il sevizio deve essere gratuito);

  • una efficiente mobilità tra università e città anche negli orari notturni in modo che gli studenti possano avere la possibilità di partecipare attivamente all’evoluzione sociale e culturale di tutta l’area urbana;

  • un potenziamento del servizio di trasporto interno, attraverso nuovi bus navetta e percorsi estesi alle zone contigue all’università;

  • modelli di mobilità alternativa, quali ad esempio la realizzazione del progetto della Metropolitana Leggera e l’utilizzo di biciclette: a proposito, che fine hanno fatto quelle acquistate dal nostro Ateneo da tempo e mai utilizzate?

Ore 10.00 Sit.in @ pensiline economia, uni.cal

Ore 12.00 Assemblea Pubblica @ aule ssp

venerdì 16 novembre 2007

Scoperta compravendita di esami all'Università di Catanzaro: 300€ per un buon voto

Dopo lo scandalo dei quiz di medicina dello scorso settembre l'Università di Catanzaro è nuovamente nell'occhio del ciclone, stavolta per un'inchiesta sulla compravendita di esami. Sembra bastassero 300€ per aggiudicarsi un buon voto su un esame, in realtà mai fatto.I soldi li avrebbe incassati Francesco Marcello -mente e cassiere di questa ennesima truffa ai danni dell'università- responsabile della segreteria didattica agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione, falso ideologico e materiale. Il sistema era "sicuro" perchè tutto veniva gestito da Marcello che aveva anche il compito di redigere e custodire i verbali d'esame. Il magistrato che segue le nuove indagini è Salvatore Curcio, lo stesso che sta ancora conducendo l'inchiesta sulla sottrazione dei modelli contenenti i test di ammissione ai corsi a numero chiuso, test annullati e fatti ripetere su richiesta del Ministro Mussi.L'indagine è partita nell'ottobre del 2006 su segnalazione del rettore dell'epoca, poi scomparso, Salvatore Venuta. L'ex rettore denunciò che nel corso di una sessione di laurea un docente della facoltà di Giurisprudenza aveva scoperto che una laureanda aveva superato anche l'esame della sua materia, ma lui quella studentessa non l'aveva mai vista. Le indagini hanno portato alla scoperta di un sistema di compravendita di esami all'interno del corso di Economia Aziendale attivato nel 2001; le prove falsificate al momento sono 13 ma i carabinieri stanno attualmente esaminando un'enorme quantità di documenti sequestrati presso la Facoltà di Giurisprudenza e tutto fa pensare che quanto scoperto sia solo la punta di un iceberg.

giovedì 15 novembre 2007

21 e 22 NOVEMBRE ELEZIONI RINNOVO RSU

Sono state presentate da FLC-CGIL Cosenza le liste per le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti RSU-Unical del prossimo 21 e 22 novembre. BENVENUTO Mario, CERENZIA Rosalba, D’ELIA Giuseppe, DE CARO Giovanni, FABIANO Rosaria, FASANELLA Marisa, FERRARO Carlo, GAUDIO Franco, MELFI Giuseppe e VIZZARI Giuseppe sono i candidati per l'RSU che è l'organo di Rappresentanza Sindacale Unitaria. Questo è un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da1 tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato.
Rivolgiamo, ha tutti i candidati della lista FLC-CGIL Cosenza, l'augurio di poter conseguire il migliore risultato possibile.

mercoledì 14 novembre 2007

LE PRIME 500 VISITE PER "UDUCOSENZA.BLOGSPOT.COM"

care lettrici e cari lettori,
il nostro blog a meno di un mese dalla pubblicazione ha già ospitato 500 visite. Questo ci sembra un buon risultato! Anche se c'è molta strada da percorrere, siamo soddisfatti del risultato raggiunto. Continueremo a tenervi aggiornati sulle attività del Sindacato Studentesco e su ciò che accade nel mondo accademico. Speriamo di migliorarci sempre, facciamo un augurio a UDUCOSENZA.BLOGSPOT.COM e vi ringraziamo per la vostra attenzione.
Gianluca Grillo

lunedì 12 novembre 2007

17 NOVEMBRE 2007, GIORNATA MONDIALE DEL DIRITTO ALLO STUDIO

L'UdU-Cosenza aderisce alla giornata mondiale di mobilitazione studentesca lanciata a Nairobi all’ultimo World Social Forum, fissata per giorno 17 novembre. Sono previste mobilitaioni, cortei, assemblee e momenti di riflessione per rivendicare, insieme agli studenti di tutto il mondo, un libero accesso al sapere privo di barriere economiche, per dire soprattutto no all’ingiusto meccanismo del numero chiuso e quindi per chiedere l’abrogazione della legge 264/99.

Anche qui a Cosenza, come in Italia, l’università di massa è sotto attacco, minacciata da barriere formali e sostanziali.
Il numero chiuso è solo il più evidente e ingiusto sistema di selezione tra quelli che rendono un inferno la vita degli studenti: i costi esorbitanti e in crescita di libri, mense e case, lo scarso investimento in alloggi e borse di studio stanno sempre di più trasformando l’università in un luogo non accessibile a chi non dispone di ingenti risorse economiche, eludendo uno dei principi fondamentali della nostra Costituzione che, all’art.34 dice “i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi”. Serve un investimento reale da parte del Governo sui temi della conoscenza, bisogna aumentare i fondi per le borse di studio e costruire un sistema di welfare studentesco.
Siamo stanchi di questa università che pone ostacoli, che seleziona e precarizza, che impedisce l’accesso ad una conoscenza libera e gratuita e che dequalifica sempre di più la formazione e da quattro anni lo diciamo scendendo in decine di piazze italiane nella giornata del 17 Novembre assieme agli studenti medi mentre in tutto il mondo si manifesta per una stessa ragione: una conoscenza libera, senza barriere e accessibile a tutti. Ma l’Università che sogniamo vuole essere non solo accessibile, ma anche democratica.
Siamo stanchi dei soprusi, di subire continue violazioni dei nostri diritti da parte dei docenti e delle istituzioni universitarie, vogliamo tutele, vogliamo rappresentanza, vogliamo contare!
Il 17 Novembre l’Unione degli Universitari di Cosenza aderisce alla giornata mondiale per il diritto allo studio per ribadirà ancora la necessità di rivedere il modello universitario italiano per arrivare ad una Università più accessibile e più democratica, un’università che non cancelli i sogni degli studenti e sopratutto i loro diritti.
riassumiamo in questi punti i nostri obiettivi:
· l’abrogazione della legge 264/99 che istituisce il numero chiuso
· maggiori finanziamenti per l’Università e il diritto allo studio
· una legge nazionale sul diritto allo studio per garantire uniformità di trattamento in tutta Italia
· una Carta di Cittadinanza Studentesca che consenta un accesso più semplice ed economico a tutti i canali culturali alternativi all’università
· una legge nazionale sulla rappresentanza studentesca, per dare un riconoscimento giuridico agli studenti
· una rappresentanza studentesca più numerosa
· uno Statuto dei Diritti delle studentesse e degli studenti univeristari
ESSERE STUDENTI SIGNIFICA AVERE DEI DIRITTI,
ESSERE DELL'UDU SIGNIFICA DIFENDERLI!!!

mercoledì 7 novembre 2007

PRIMO GIORNO DI CAMPUS, FESTA DELLE MATRICOLE


Giorno 8 novembre dalle 14:30 si terrà il "Primo Giorno di Campus - Festa della Matricola - II edizione Welcome Day". Quest'anno oltre alla consueta presentazione dell'offerta didattica e delle principali strutture e centri di aggregazione dell'Unical, la manifestazione sarà allietata da Paolo Migone di Zelig e dalla bella e coinvolgente musica dei Limite Massimo, gruppo emergente calabrese che ha già collezionato numerosi successi, anche su scala nazionale. Per la realizzazione della manifestazione ha dato il proprio contributo anche la nostra organizzazione che ha partecipato attivamente all'organizzazione dell'evento. Cultura, informazione, divertimento, vino e musica, insomma tutti gli ingredienti per non perdersi questa bella festa.

martedì 6 novembre 2007

Addio a Enzo Biagi

MILANO - È morto Enzo Biagi. Il popolare giornalista e scrittore si è spento poco dopo le otto nella clinica Capitanio di Milano, dove era ricoverato da una decina di giorni per problemi polmonari e cardiaci. Al momento del decesso c'erano al capezzale le due figlie, Bice e Carla. A dare la notizia della morte di Biagi è stato il medico Giorgio Massarotti: «Per incarico della famiglia, con estremo dolore, annuncio che il dottor Biagi si è spento con serenità». Poco dopo è arrivato il messaggio di cordoglio del presidente Napolitano:«È scomparsa una grande voce di libertà».