giovedì 27 novembre 2008

NEWS IMPORTANTI: appuntamenti

Giovedi 27 Novembre alle ore 17:00 presso l'Aula Dioniso (II p. Cubo 17/B)

si terrà il primo appuntamento del nuovo "Ciclo di Cineforum sulla Memoria" con la proiezione del film animato "AZUR E ASMAR", commentato a seguire dai docenti Bruno Roberti e Paolo Coen.

Il film racconta la favola di due amici nemici nel XV secolo: Azur, biondo con gli occhi blu, e Asmar, bruno con gli occhi scuri. Da piccoli si battono e si amano come due fratelli. Separati per alcuni anni, i due amici d'infanzia, uno cristiano, l'altro musulmano, si ritroveranno come rivali alla ricerca della fata dei Ginn, in un Maghreb medievale, pieno di pericoli, di sortilegi e di meraviglie.

Un cineforum riguardante il tema del razzismo e dell'antisemitismo.

Si tratta comunque di un'iniziativa preparatoria alla Giornata della Memoria, nata dall'esigenza di sensibilizzazione collettiva su un tema, purtroppo, ancora attuale, organizzata dagli stessi docenti in collaborazione con le associazioni UDU Cosenza e il Sileno.

Fate passaparola e partecipate numerosi.

mercoledì 26 novembre 2008

PUBBLICATA LA GRADUATORIA PROVVISORIA INCARICHI PART-TIME STUDENTI UNICAL

E' stata pubblicata la graduatoria provvisoria del bando di concorso Part-Time per gli studenti unical...

consultala cliccando qui...

PASSA DALLA NOSTRA SEDE PER AVERE EVENTUALI CHIARIMENTI O ASSISTENZA PER INOLTRARE EVENTUALE RICORSO AGLI ORGANI COMPETENTI

martedì 18 novembre 2008

I REPORT DELL'ASSEMBLEA NAZIONALE DELL'ONDA


Martedì 18 novembre alle ore 15.30 si terrà Senato Accademico presso la sala "Guarasci" del Rettorato!
Appuntamento, dunque, alle 9.30 in aula Filol8 per il volantinaggio lungo il ponte; alle 14.30 ancora in aula Filol8 per il concentramento e, successivamente, sotto il Rettorato per un sit-in con tutti gli studenti e i ricercatori precari!

Siamo tornati da Roma... e siamo ancora più forti!


lunedì 10 novembre 2008

SABINA GUZZANTI ALL'UNICAL

MARTEDI' 11 NOVEMBRE, ALLE 16.30


SABINA GUZZANTI



INCONTRA GLI STUDENTI DELL'UNICAL.


(IL LUOGO DOBBIAMO ANCORA DEFINIRLO, COMUNQUE DI SICURO ALL'UNIVERSITA')


NATURALMENTE, SIAMO TUTTI INVITATI A PARTECIPARE!!!


comitato unical

lunedì 3 novembre 2008

UDU E LIBERA:ALLA LUCE DEL SOLE

ALLA LUCE DEL SOLE, DUE GIORNI CONTRO LA MAFIA

Giovedì 6 novembre 2008 alle ore 10,00, presso l'Aula Caldora del Campus di Arcavacata di Rende, verrà siglato l'accordo tra Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e l'Università della Calabria. Libera e Unical, avendo le giovani generazioni come destinatari principali delle loro attività, intendono dar vita a un rapporto organico di collaborazione sul tema della cultura della legalità. Le forme di collaborazione, che saranno rivolte a studenti e docenti, mireranno ad una migliore conoscenza delle modalità di funzionamento delle Pubbliche Amministrazioni, dei meccanismi attraverso i quali si genera e si esercita la corruzione politica, oltre che allo studio scientifico di alcuni casi esemplari sotto la sorveglianza e l'assistenza di esperti del settore.

La firma avverrà al termine del convegno "L'uso sociale dei beni confiscati e l'Altraeconomia" organizzato nel contesto della manifestazione culturale promossa dall'Unione degli Universitari di Cosenza, realizzata grazie al contributo finanziario del Centro Residenziale dell'Unical, ed in collaborazione di LIBERA Nazionale. Il convegno vedrà l'intervento del Prefetto di Cosenza S.E. Melchiorre Fallica, del Rettore dell'Università di Cosenza Prof. Giovanni Latorre, del Prof. Piero Fantozzi del Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica, di Davide Pati dell'Ufficio di Presidenza di Libera e le testimonianze di Don Pino De Masi di Libera Calabria, della Cooperativa Valle del Marro-Libera Terra, dell'Udu di Cosenza, del Cestrim di Potenza e del CSV di Cosenza. Durante la conferenza verrà proiettato il video "Le esperienze positive di Libera Terra" che racconta le esperienze delle cooperative della terra sui beni confiscati alla mafia.

Inoltre, per l'occasione, l'Area del Centro Residenziale del Campus di Arcavacata si trasformerà in un villaggio della legalità, grazie alla partecipazione di tante associazioni coordinate dal CSV di Cosenza, alla realizzazione di un murales della memoria accompagnata da musica e da perfomance, allo spettacolo teatral-musicale, di giorno 07 Novembre, dell'artista cantastorie calabrese Nino Racco che si terrà alle ore 21.00 presso il Piccolo Teatro dell'Università della Calabria gestito dal CAMS dell'Unical (centro universitario che ha patrocinato l'evento).