mercoledì 3 settembre 2008

Facoltà a numero chiuso: prendi le precauzioni per un test sicuro!

L’Unione degli Universitari ha deciso di preparare una piccola guida per sapere che cosa può e non può succedere durante le aule in cui svolgete le prove d’ammissione per le facoltà a numero chiuso.
L’UDU crede che il numero chiuso sia uno strumento inadeguato che impedisce agli studenti di scegliere liberamente quale corso di laurea frequentare. Fintanto però che questo strumento sarà utilizzato dalle nostre università è importante che gli studenti sappiano quali sono le procedure affinché le prove si svolgano nella legalità e nella trasparenza, in modo che i diritti degli aspiranti medici, architetti, veterinari…non siano maggiormente lesi anche da valutazioni non oggettive.
Invitiamo tutti i candidati, per autotutelarsi, a fare mettere a verbale qualsiasi cosa all’interno delle aule si svolga in maniera diversa da come ve la stiamo descrivendo e a segnalarci tempestivamente ogni forma di irregolarità riscontrata.
Ogni imbroglio va contro la crezione di una graduatoria regolare in cui ognuno si trovi nella posizione effettivamente meritata e che ogni imbroglio non verbalizzato è come se non fosse mai avvenuto.
L’Unione degli Universitari invita tutti gli studenti a prestare attenzione a ricorsi senza speranza eventualmente proposti da altre associazioni, perché è possibile fare ricorsi solo in caso di gravi irregolarità.

Nessun commento: