lunedì 3 novembre 2008

ALLA LUCE DEL SOLE, DUE GIORNI CONTRO LA MAFIA

Giovedì 6 novembre 2008 alle ore 10,00, presso l'Aula Caldora del Campus di Arcavacata di Rende, verrà siglato l'accordo tra Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e l'Università della Calabria. Libera e Unical, avendo le giovani generazioni come destinatari principali delle loro attività, intendono dar vita a un rapporto organico di collaborazione sul tema della cultura della legalità. Le forme di collaborazione, che saranno rivolte a studenti e docenti, mireranno ad una migliore conoscenza delle modalità di funzionamento delle Pubbliche Amministrazioni, dei meccanismi attraverso i quali si genera e si esercita la corruzione politica, oltre che allo studio scientifico di alcuni casi esemplari sotto la sorveglianza e l'assistenza di esperti del settore.

La firma avverrà al termine del convegno "L'uso sociale dei beni confiscati e l'Altraeconomia" organizzato nel contesto della manifestazione culturale promossa dall'Unione degli Universitari di Cosenza, realizzata grazie al contributo finanziario del Centro Residenziale dell'Unical, ed in collaborazione di LIBERA Nazionale. Il convegno vedrà l'intervento del Prefetto di Cosenza S.E. Melchiorre Fallica, del Rettore dell'Università di Cosenza Prof. Giovanni Latorre, del Prof. Piero Fantozzi del Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica, di Davide Pati dell'Ufficio di Presidenza di Libera e le testimonianze di Don Pino De Masi di Libera Calabria, della Cooperativa Valle del Marro-Libera Terra, dell'Udu di Cosenza, del Cestrim di Potenza e del CSV di Cosenza. Durante la conferenza verrà proiettato il video "Le esperienze positive di Libera Terra" che racconta le esperienze delle cooperative della terra sui beni confiscati alla mafia.

Inoltre, per l'occasione, l'Area del Centro Residenziale del Campus di Arcavacata si trasformerà in un villaggio della legalità, grazie alla partecipazione di tante associazioni coordinate dal CSV di Cosenza, alla realizzazione di un murales della memoria accompagnata da musica e da perfomance, allo spettacolo teatral-musicale, di giorno 07 Novembre, dell'artista cantastorie calabrese Nino Racco che si terrà alle ore 21.00 presso il Piccolo Teatro dell'Università della Calabria gestito dal CAMS dell'Unical (centro universitario che ha patrocinato l'evento).

Nessun commento: