venerdì 26 settembre 2008

27 SETTEMBRE ANCHE L'UDU IN PIAZZA

Il 27 settembre la Cgil chiama tutti i lavoratori a scendere in piazza per contrastare le scelte del governo e difendere i diritti dei lavoratori e dei cittadini di questo Paese, sempre più sotto attacco.

L’attacco che il Governo ha rivolto all’Università, con i pesanti tagli ai finanziamenti e soprattutto con la possibilità di privatizzare tutti gli Atenei, non è un caso isolato e si inserisce in un progetto complessivo di screditamento e distruzione di tutti i servizi pubblici. I problemi strutturali del sistema, le scelte politiche sbagliate, l’assenza di finanziamenti vengono riversati con un atteggiamento demagogico su capri espiatori come i bulli e i dipendenti pubblici fannulloni.

Vengono messi sotto attacco tutti gli spazi di democrazia: quelli dei lavoratori con il tentativo di smantellamento delle rsu, come quelli degli studenti medi con lo svuotamento del ruolo dello statuto dei diritti degli studenti, come quello degli studenti universitari con il rischio di cancellazione della loro presenza negli organi di rappresentanza e di governo delle Università.

Il 27 settembre l’Unione degli Universitari sarà presente in molte piazze italiane assieme ai lavoratori per difendere l’università e il sistema formativo italiano, ma anche contro queste misure che rendono il lavoro più precario e meno sicuro, per difendere il potere d’acquisto dei salari, per chiedere investimenti sulle infrastrutture, sulla sanità, sugli enti locali, sul welfare…insomma per chiedere che questo Paese sia finalmente un Paese che investa sul suo futuro e che tuteli i suoi cittadini. Dobbiamo essere tutti compatti per impedire a questo Governo di distruggere le nostre speranze di studenti oggi e di lavoratori domani.

Questo non è che l’inizio delle nostre mobilitazioni. Informati presso la sede dell’UDU più vicina per aggiornarti sulle nostre iniziative.

L’UDU sarà in piazza insieme alla CGIL nelle principali piazze italiane.

domenica 21 settembre 2008

mercoledì 10 settembre 2008

PROCEDURA PER VISUALIZZAZIONE MATRICOLA

INFO MATRICOLE:
E' on line la procedura per visualizzare la matricola per gli studenti iscritti al primo anno per l'A.A. 08/09. Per conoscere la tua matricola clicca sul link seguente:

controlla la tua matricola

ti ricordiamo che è necessario inserire il tuo codice fiscale, inoltre, da domani sarà attiva on-line la procedura per la compilazione della domanda di borsa di studio che scade il 30 di ottobre.

martedì 9 settembre 2008

Pubblicate le graduatorie definitive A.A 08/09

Sono state pubblicate le graduatorie definitive per le ammissioni all'Unical per l'A.A. 08/09 che puoi consultare a questi link:

Visualizza le graduatorie definitive dei corsi di laurea in Ingegneria - A.A. 2008/2009

Visualizza le graduatorie definitive dei corsi di laurea e di laurea specialistica o magistrale a ciclo unico - A.A. 2008/2009

inoltre puoi scaricare il pro-memoria per il pagamento bollettino per l'immatricolazione:

Stampa il bollettino di pagamento della I° rata da presentare in Banca

Per ogni altra situazione o problema puoi comunque recarti presso la nostra sede all'Unical

giovedì 4 settembre 2008

Pubblicate le graduatorie provvisorie di ammissioni A.A.08/09

sono state pubblicate le graduatorie provvisorie del concorso di ammissione all'Unical per l'iscrizione all'A.A. 08/09. potete consultarle cliccando sul link che segue:

Graduatorie provvisorie corsi di laurea e di laurea specialistica o magistrale a ciclo unico - A.A. 2008/2009

per ogni chiarimento info-line 0984/493719, oppure raggiungerci presso la nostra sede.

mercoledì 3 settembre 2008

Facoltà a numero chiuso: prendi le precauzioni per un test sicuro!

L’Unione degli Universitari ha deciso di preparare una piccola guida per sapere che cosa può e non può succedere durante le aule in cui svolgete le prove d’ammissione per le facoltà a numero chiuso.
L’UDU crede che il numero chiuso sia uno strumento inadeguato che impedisce agli studenti di scegliere liberamente quale corso di laurea frequentare. Fintanto però che questo strumento sarà utilizzato dalle nostre università è importante che gli studenti sappiano quali sono le procedure affinché le prove si svolgano nella legalità e nella trasparenza, in modo che i diritti degli aspiranti medici, architetti, veterinari…non siano maggiormente lesi anche da valutazioni non oggettive.
Invitiamo tutti i candidati, per autotutelarsi, a fare mettere a verbale qualsiasi cosa all’interno delle aule si svolga in maniera diversa da come ve la stiamo descrivendo e a segnalarci tempestivamente ogni forma di irregolarità riscontrata.
Ogni imbroglio va contro la crezione di una graduatoria regolare in cui ognuno si trovi nella posizione effettivamente meritata e che ogni imbroglio non verbalizzato è come se non fosse mai avvenuto.
L’Unione degli Universitari invita tutti gli studenti a prestare attenzione a ricorsi senza speranza eventualmente proposti da altre associazioni, perché è possibile fare ricorsi solo in caso di gravi irregolarità.